Qui di solito si presenta allo studente l’UDD: cosa trova e a cosa gli serve, o meglio: l’oggetto dell’UD e gli obiettivi didattici (conoscenze e competenze).
In questo caso gli studenti siete voi, dunque: qui trovate, sotto forma di segnaposto, le varie cose da mettere in un’ipotetica pagina strutturata. Vi servirà a capire come si crea/allestisce un post/UDD.
Intro [> titolo fittizio (formattazione “Titolo 2”)]
È buona norma iniziare con una fase di contestualizzazione/globalità.
Vanno bene immagini, flashcards (forse meglio dialog cards) o strumenti come Agamotto, Image Slider, insomma, qualcosa che abbia potere evocativo e scopo di elicitazione e preparazione all’attività. Ecco alcuni buoni esempi di come avviare un’UDD:
- https://sandbox.ital2.org/risorse/abilita/comprensione/fuoco-dacciaio/
- https://sandbox.ital2.org/risorse/competenze/lessico/lavorare-sicuro/
- https://sandbox.ital2.org/coccodrillo/parole-lessico/
Lettura [> input con testo scritto (formattazione “Titolo 2”)]
Leggi il testo e fai l’attività di comprensione [> due parole di consegna (formattazione “Titolo 4”)]
Lo stile italiano? Elegante ed economico, ovvero a caccia di qualità senza rinunciare alla convenienza. È quello che emerge da un’indagine dell’Istituto Ispo sugli italiani e lo stile, presentata dalla società che gestisce The Style Outlets. La ricerca ha voluto indagare come è cambiato nel tempo il rapporto tra uno dei popoli più esteticamente curati al mondo e l’idea di stile. ecc. ecc.
ecc. ecc.
[…]
Attività di verifica della comprensione [formattazione “Titolo 4” – si può considerare di non mettere la consegna in H5P, quando possibile (non sempre lo è)]
Adesso facciamo una diversa ipotesi: iniziamo con un audio come testo input.
Testo input [formatt. titolo 2]
Se vuoi, puoi leggere la trascrizione del testo che hai ascoltato.
Adesso fai l’attività di comprensione del testo.
ecc. ecc.
Focus comunicativo [sezione 3 (formatt. titolo 2)]
Ora è il momento di focalizzare la nostra attenzione sulle funzioni comunicative… [seguono brevissime domande di elicitazione…]
[Qualcosa fatto in Course Presentation o Interactive Video sarebbe perfetto per questo punto dell’UD, anche perché…]
Parole ed espressioni [focus lessicale (formatt. titolo 2)]
Ora è il momento di focalizzare l’attenzione sugli aspetti lessicali del testo che abbiamo visto. [seguono brevissime domande di elicitazione…]
[Qualcosa fatto in Course Presentation o Interactive Video sarebbe perfetto per questo punto dell’UD, anche perché…]
E adesso tocca a te!
Ora è il momento di concludere e passare all’azione.
Quale miglior occasione di una sorta di forum “inline” (in pagina) per favorire l’output comunicativo? Qui dobbiamo motivare, lanciare, pro-vocare quel tipo di “uscita”.
Qui sotto, ci sono gli spazi per i commenti: Heyoya e Disqus. Il primo è per la produzione dell’apprendente (orale o scritta); il secondo per l’interazione con il tutor.