Niente di nuovo

Nè sotto il sole, né in questo sito, che infatti è pressoché vuoto, almeno se si parla di contenuti.

I contenuti, in effetti, li trovate in https://sandbox.ital2.org, una risorsa che contiene diverso materiale sviluppato, testato e anche disponibile al download – per chi volesse provare a metterci le mani dentro (ma come si fa?, vi chiederete. A domanda rispondiamo…).

Possiamo intanto dire qualcosa della struttura di queste pagine, in modo da dare un aiuto a orientarcisi e a sfruttarle al meglio.

  1. ItaL2 (home page): raccoglierà i post mano a mano che saranno pubblicati. Sarà un termine di riferimento molto comodo e utile per trovare le cose. E magari anche la miglior accoglienza per chi si collega. Da notare che i post hanno un sistema di commenti che è già un forum online (!inline!), e che potrà rivelarsi molto utile per confrontarsi sui singoli lavori.
  2. I menù dedicati alle risorse, cioè quello che oggi è il vero “deserto”, il niente di niente, l’al di qua di ciò che ha da venire: i sei Livelli del QCER, le Competenze (Comunicazione, Lessico e Grammatica) e le Abilità (Comprensione, Produzione e Interazione). Andate e popolateli!
  3. Social: un menù che apre dalla Pagina personale, poi al Forum e alle altre pagine – Messaggi, Amici, Gruppi, Community – che rendono questo sito un network. È una scommessa, che parte da quella specie di “home personale”, dove ognuno ha la sua bacheca, a partire dalla quale può intessere relazioni con gli altri.
  4. Ultima ma poi non tanto (in origine era la home e l’intro del sito), la Guida, che oltre a chiarire lo spirito e le finalità di questa risorsa (Introduzione), dà una succinta spiegazione su come operare (Come funziona), suggerisce una serie di risorse di rete gratuite (Utilità) per manipolare immagini, audio e video, e per reperire immagini libere da copyright, e infine indica, per chi è autenticato, l’accesso alla creazione dei materiali.