La storia di Piero

[obiettivo e contenuto dell’UDD]

Qui di solito si presenta allo studente l’UD: cosa trova e a cosa gli serve, o meglio: l’oggetto dell’UD e gli obiettivi didattici.
In questo caso gli studenti siete voi, dunque: qui trovate, sotto forma di segnaposto, le varie cose da mettere in un’ipotetica pagina strutturata. Vi servirà a capire come si crea/allestisce un post/UDD. Criticate e protestate se qualcosa non vi quadra: potrebbero esserci errori e imperfezioni. Anzi, ce ne saranno sicuramente.


Avvicinamento al testo

È buona norma iniziare con una fase di contestualizzazione/globalità.

Vanno bene immagini, flashcards (forse meglio dialog cards) o strumenti come Agamotto, Image Slider, insomma, qualcosa che abbia potere evocativo e scopo di elicitazione e preparazione all’attività. Ecco alcuni buoni esempi di come avviare un’UDD:


Presentazione del testo input

Leggi il testo e fai l’attività di comprensione [> due parole di consegna (formattazione “Titolo 3”)]

Lo stile italiano? Elegante ed economico, ovvero a caccia di qualità senza rinunciare alla convenienza. È quello che emerge da un’indagine dell’Istituto Ispo sugli italiani e lo stile, presentata dalla società che gestisce The Style Outlets. La ricerca ha voluto indagare come è cambiato nel tempo il rapporto tra uno dei popoli più esteticamente curati al mondo e l’idea di stile. ecc. ecc.

ecc. ecc.

[…]

Attività di verifica della comprensione


Comunichiamo [focalizzazione comunicativa]

Ora è il momento di focalizzare la nostra attenzione sulle funzioni comunicative… [seguono brevissime domande di elicitazione…]


 

E adesso tocca a te! [uscita comunicativa]

Ora è il momento di concludere. Qui sotto, c’è lo spazio dei commenti, Disqus. Quale miglior occasione di una sorta di forum “inline” per favorire l’output comunicativo? Allora qui dobbiamo motivare, lanciare, pro-vocare quel tipo di “uscita”.