Impara l’italiano con il cinema! – Tre uomini e una gamba – 2

Tre uomini e una gamba

In questa unità troverai delle attività che ti aiuteranno a fare esperienza con l’italiano parlato. Come sai, spesso nel parlato ci sono delle differenze rispetto all’italiano standard.

Quale miglior modo per praticare il tuo parlato se non con un film comico italiano? Impara attraverso uno delle pellicole più famose del trio Aldo, Giovanni & Giacomo!

 

 

Tre uomini e una gamba è il primo film di Aldo, Giovanni e Giacomo e uscì nelle sale nel 1997. Il successo della pellicola fu davvero molto grande tanto da diventare un film culto del cinema comico italiano.


1. Prima di iniziare

Guarda l’immagine. Hai mai sentito l’espressione “fare gli occhi dolci”? Secondo te quando si usa?

 


 

 

2. Al ristorante

Guarda questa scena tratta dal film.

 

Adesso rispondi alle domande.

 


Focus comunicativo

 

Italiano parlato e italiano standard

Osserva queste battute:

Giacomo: (…) Ci ha quell’aria lì.

Giovanni: (…) Ci ha quella roba lì.

I personaggi usano il verbo “avere” unito alla particella “ci”. Questo uso è più frequente nel registro colloquiale e riguarda il verbo avere e i verbi di percezione (sentirci, vederci). In questi casi la particella “ci” è, in un certo senso, superflua. Le corrispondenti frasi senza l’utilizzo di “ci” sono possibili e vengono impiegate nel registro formale.

 

 


E adesso tocca a te!

Ora è il momento di concludere e passare all’azione.

In coppia recitate un dialogo in cui fingete di essere al ristorante e di conoscervi per la prima volta. Parlate delle vostre occupazioni e delle vostre ultime vacanze o esperienze amorose! Provate ad utilizzare alcune delle espressioni incontrate all’interno di questa unità.