Geografia d’Italia

Entriamo in tema

 

 

2. Leggi il testo ed indica se le affermazioni sono vere o false.

L’Italia è lunga e stretta, il mare la circonda da tre parti (Sud, Est, Ovest) e le montagne la chiudono a Nord. Ha la forma simile a uno stivale, più largo a Nord e più stretto a Sud.

È un paese con molte montagne che la attraversano da Ovest a Est (Alpi) e da Nord a Sud (Appennini). In Italia c’è il monte più alto d’Europa: il monte Bianco. Gli sciatori lo amano particolarmente per le piste di sci veloci, piene di neve da novembre a marzo.

Nelle zone vicino alle Alpi ci sono i laghi principali (il Lago di Como, il lago Maggiore, il Lago di Garda): ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri li scelgono come meta per le loro vacanze.

Le principali isole italiane sono due: la Sicilia e la Sardegna, ma sono tante le isole minori (Elba, Capri, Lipari ecc.). Gli italiani le considerano splendidi posti soprattutto per le vacanze estive.

In Italia ci sono venti regioni e molte città d’arte come Venezia, Firenze e Roma. Tutti le conoscono per le bellezze artistiche: rinascimentali per Firenze, dell’antica Roma per la capitale.

Molti chiamano l’Italia il “Belpaese” per le bellezze naturali e artistiche e per il clima mite anche in inverno. In realtà le condizioni del tempo sono molto diverse da Nord a Sud nelle diverse stagioni.

In inverno, se in Sicilia abbiamo intorno ai 10-15 gradi, a Milano o a Torino la temperatura scende spesso sotto lo zero. In queste città sono frequenti le nevicate, ma da Roma in giù non nevica quasi mai.

Nelle regioni del Centro e del Nord il tempo è abbastanza piovoso in autunno, ma negli ultimi anni purtroppo non piove quasi mai. Questo è un grosso problema perché la disponibilità d’acqua diminuisce in città e in campagna.

Anche i fiumi più importanti (il Po in Piemonte, l’Arno in Toscana, il Tevere nel Lazio) hanno sempre meno acqua. In estate il clima di solito è molto bello in tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia. In questa isola, per i venti che soffiano dal Nord Africa, ci può essere una temperatura superiore ai 40 gradi nelle giornate più calde di agosto.

 

 

4. Abbina l’immagine al nome della stagione.

 

 

6. Trascina ciascuna espressione sotto l’immagine corrispondente.