Architettura e arte- lingue speciali

di Anna Borghi, Tullia Giardina, Valentina Quaresima

Scuola di Specializzazione – II anno

Tempo: 1 ora e 30 minuti

Destinatari: studenti di architettura, livello B1

Obiettivi: sviluppare la comprensione delle lingue speciali dell’architettura e dell’arte; saper comprendere testi scritti e testi visivi; acquisire competenze lessicali nel campo delle lingue speciali.

Obiettvi specifici: preparazione al superamento del test d’ingresso per le Facoltà di Architettura e le Accademie di Belle Arti in Italia.

Prerequisiti:  conoscenza di un basico vocabolario tecnico specialistico dell’architettura e dell’arte, conoscenza di base degli stili architettonici di epoca classica, familiarità con il riconoscimento di elementi artistici a partire dalle immagini.

 

Introduzione

 

Osserva le immagini e guarda il video: secondo te di quale città si tratta?

 

In epoca classica alcuni elementi architettonici sono molto frequenti negli edifici. Sai riconoscerli?

Prova a rispondere a queste domande

 

Trova le immagini uguali e scopri il nome dell’elemento architettonico

 

SVOLGIMENTO

Guarda la micro-sequenza dal film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino (2013). Prima guarda il video senza rispondere alle domande.

 

 

Guarda il video un’altra volta e prova a rispondere alle domande.

 

Qual è la risposta corretta?

 

L’architettura romana è molto importante per la storia dell’arte italiana.

Leggi il testo di questo famoso storico dell’arte e rispondi alle domande

 

Completa la definizione

L’arco nell’architettura romana: conosci le differenze?

 

Aiutati con il dizionario!

 

 

CONCLUSIONE

Scopri i luoghi del film “La grande Bellezza”. Guarda la sequenza, leggi le informazioni che trovi nel video e poi rispondi alle domande