Contesto Classe di Italiano L2.
L’attività è stata somministrata in un corso di lingua richiesto da un gruppo di lavoratori Frontex che chiedevano delle lezioni di circa un’ora e mezza (pausa pranzo o post lavoro) con l’obiettivo di accrescere le loro conoscenze sulla cultura italiana, lavorare principalmente sul lessico e affrontare argomenti di carattere socio-culturale o di attualità in un contesto informale.
Utenza Gruppo classe omogeneo per sesso ed età composto da uomini adulti europei di età compresa tra i 30 e i 50 anni provenienti dal Belgio, dalla Francia, dalla Germania e dalla Norvegia. Gli apprendenti sono tutti plurilingui con un alto livello di scolarizzazione.
Livello linguistico B1
Prerequisiti: presente indicativo dei verbi regolari e irregolari; presente indicativo dei verbi riflessivi; pronomi personali soggetto e complemento; avverbi di tempo e modo.
Obiettivi generali:
- Lessicale: nomi delle parti del corpo e modi di dire ad esse correlati.
- Lessicale: ampliamento semantico relativo alla parola “piano”
Obiettivi specifici:
- ascoltare e comprendere il testo di una canzone che presenta parti descrittive e informative;
- parlare: creare un breve monologo ipotizzando la conclusione di una storia sulla base di indicazioni date (uso appropriato di modi di dire);
- leggere un testo didattizzato riguardante la biografia di un personaggio storico.
Obiettivi sociali/culturali:
- Esprimere il diverso atteggiamento che uomo e donna hanno nei confronti dell’erotismo;
- Istituire confronti tra le culture relativamente ai legami sentimentali.
Durata: 30 minuti circa
Attività 1. Amore e arte: gira le carte e trova la coppia.
Attività 2. Riordina il titolo di questa famosa canzone di Mina.
Attività 3. Ascolta la canzone e indica se le domande sono vere o false.
Attività 4. Indica se le domande sono vere o false.
Attività 5. Modi di dire con il corpo! Osserva le fotografie e fai un’ipotesi sulla parte del corpo coinvolta in ciascun modo di dire: verifica la tua ipotesi cliccando sotto l’immagine.
Attività 6. Scegli il termine corretto per sostituire “piano”.
Attività 7. Italiani e Stereotipi: associa a ogni immagine uno stereotipo.
Attività 8. Chi è Casanova?
Attività 9.