L’amore nell’arte: parole, volti, voci.

Contesto Classe di Italiano L2.

L’attività è stata somministrata in un corso di lingua richiesto da un gruppo di lavoratori Frontex che chiedevano delle lezioni di circa un’ora e mezza (pausa pranzo o post lavoro) con l’obiettivo di accrescere le loro conoscenze sulla cultura italiana, lavorare principalmente sul lessico e affrontare argomenti di carattere socio-culturale o di attualità in un contesto informale.
Utenza Gruppo classe omogeneo per sesso ed età composto da uomini adulti europei di età compresa tra i 30 e i 50 anni provenienti dal Belgio, dalla Francia, dalla Germania e dalla Norvegia. Gli apprendenti sono tutti plurilingui con un alto livello di scolarizzazione.

Livello linguistico B1
Prerequisiti: presente indicativo dei verbi regolari e irregolari; presente indicativo dei verbi riflessivi; pronomi personali soggetto e complemento; avverbi di tempo e modo.

Obiettivi generali:

  • Lessicale: nomi delle parti del corpo e modi di dire ad esse correlati.
  • Lessicale: ampliamento semantico relativo alla parola “piano”

Obiettivi specifici:

  • ascoltare e comprendere il testo di una canzone che presenta parti descrittive e informative;
  • parlare: creare un breve monologo ipotizzando la conclusione di una storia sulla base di indicazioni date (uso appropriato di modi di dire);
  • leggere un testo didattizzato riguardante la biografia di un personaggio storico.

Obiettivi sociali/culturali:

  • Esprimere il diverso atteggiamento che uomo e donna hanno nei confronti dell’erotismo;
  • Istituire confronti tra le culture relativamente ai legami sentimentali.

Durata: 30 minuti circa

Attività 1. Amore e arte: gira le carte e trova la coppia.

 

Attività 2. Riordina il titolo di questa famosa canzone di Mina.

 

Attività 3. Ascolta la canzone e indica se le domande sono vere o false. 

 

Attività 4. Indica se le domande sono vere o false.

 

Attività 5. Modi di dire con il corpo!  Osserva le fotografie e fai un’ipotesi sulla parte del corpo coinvolta in ciascun modo di dire: verifica la tua ipotesi cliccando sotto l’immagine.

 

Attività 6. Scegli il termine corretto per sostituire “piano”.

 

Attività 7. Italiani e Stereotipi: associa a ogni immagine uno stereotipo.

 

Attività 8. Chi è Casanova?

 

Attività 9.