La bellezza immateriale

B1

Non esiste soltanto un patrimonio culturale materiale, tangibile, rappresentato da cose che si possono toccare. Esiste anche una bellezza immateriale in cui rientrano tutte le tradizioni, le pratiche, le conoscenze, trasmesse di generazione in generazione nell’arco dei secoli e che le comunità riconoscono come parte del proprio patrimonio culturale.

 

Questa unità è dedicata a una di queste bellezze ma avrai la possibilità di scoprire e approfondire anche le altre. Ti renderai conto così che una parte del patrimonio culturale immateriale dell’Italia è in realtà già conosciuto in tutto il mondo.

 

Prima di iniziare rifletti sul significato della parola immateriale e prova a individuarne dei sinonimi.

 

 

Sono otto i beni culturali italiani che l’Unesco ha riconosciuto come patrimonio immateriale dell’umanità.

Guarda le foto, leggi il nome e prova a verificare se già conosci una di queste pratiche o tradizioni. Gira le carte per saperne di più.

 

 

E’ il momento di conoscere da vicino una delle bellezze immateriali più raffinate presenti in Italia, l’arte dei liutai cremonesi. Prima di guardare il video completa l’attività di abbinamento che ti aiuterà nella comprensione.

 

 

Ora guarda il video e rispondi alle domande

 

 

Rifletti su alcune parole che hai ascoltato nel video

 

 

Ora completa il testo con le parole che hai appena imparato

 

 

Se sei curioso e vuoi saperne di più guarda le immagini sotto, clicca sul pulsante della figura che ti interessa e prosegui il tuo viaggio nella bellezza immateriale dell’Italia

 

 

Ora tocca a te!

 

Nel patrimonio immateriale dell’Italia rientrano anche altri beni non esclusivamente legati al territorio italiano; si tratta di  tradizioni, pratiche e conoscenze che l’Italia condivide con alcuni paesi vicini.

Fai una ricerca, scegline uno e poi scrivine una breve presentazione qui sotto.