L’isola che non c’è… 🏝️

B1

Benvenuto/a a questa Unità Didattica Digitale!

Partiremo insieme per un viaggio verso l’isola che non c’è. Andiamo! 🏝️ 🚣‍♀️

Sezione 1

 

Ottimo lavoro! 💪
In questa unità non parleremo dell’isola che non c’è di Peter Pan, bensì dell’Isola delle rose. Sai che cos’è? 🤔

Guarda la seguente  foto e immagina che cosa possa essere. Appunta le tue idee su un foglio! ✍️

 

Sei hai scritto tutto, è arrivato il momento di guardare un trailer su L’incredibile storia dell’isola delle Rose di Sydney Sibilia.
Verifica le tue ipotesi!

 

Sezione 2

Allora? Avevi ragione oppure no? Adesso però guardiamo nuovamente il trailer del film L’incredibile storia dell’isola delle Rose di Sydney Sibilia e rispondi alle domande! 🤗

 

Giorgio Rosa è ancora vivo, ma la storia di Netflix è un po’… fantastica! 😉

Questa è la vera ragione per cui l’ingegnere Rosa ha costruito l’Isola delle Rose. Completa il testo con le parole date!

Hai notato che Giorgio Rosa ha utilizzato la parola isolotto? Questo è un esempio di nome alterato!
In italiano ci sono diversi modi per formare un nome alterato. Dipende da che cosa vuoi esprimere!
Se vuoi dire che una casa è GRANDE, usiamo il suffisso -one/-ona (una casa ➡️ una casona); se vuoi dire che un piatto o un divano sono piccoli, normalmente usiamo i suffissi -ino/-ina oppure -etto/-etta (un piatto ➡️ un piattino; un divano ➡️ un divanetto). Infine, se vuoi dire che un gatto è brutto e cattivo, usiamo il suffisso -accio/-accia (un gatto ➡️ un gattaccio).
Ecco un gioco per te!

Sezione 3.

Adesso tocca a te! Parla della tua isola che non c’è! Guarda le domande e rispondi.

1. Se fossi il/la protagonista della storia, dove costruiresti la tua isola?
2. Come sarebbe (di sabbia, di cemento, di ferro…)?
3. Chi porteresti sull’isola e perché?
4. Come la organizzeresti?