Qui di solito si presenta allo studente l’UDD: cosa trova e a cosa gli serve, o meglio: l’oggetto dell’UD e gli obiettivi didattici (conoscenze e competenze).
In questo caso gli studenti siete voi, dunque: qui trovate, sotto forma di segnaposto, le varie cose da mettere in un’ipotetica pagina strutturata. Vi servirà a capire come si crea/allestisce un post/UDD.
Entriamo in tema
È buona norma iniziare con una fase di contestualizzazione/globalità.
Vanno bene immagini, flashcards (forse meglio dialog cards) o strumenti come Agamotto, Image Slider, insomma, qualcosa che abbia potere evocativo e scopo di elicitazione e preparazione all’attività.
Adesso facciamo una diversa ipotesi: iniziamo con un audio come testo input.
Testo input [formatt. titolo 2]
[input video]
Se vuoi, puoi leggere la trascrizione del testo che hai ascoltato.
[verifica comprensione1]
[verifica comprensione2]
Adesso fai l’attività di comprensione del testo.
ecc. ecc.
Focus comunicativo [sezione 3 (formatt. titolo 2)]
Ora è il momento di focalizzare la nostra attenzione sulle funzioni comunicative… [seguono brevissime domande di elicitazione…]
E adesso tocca a te!
Ora è il momento di concludere e passare all’azione.
Quale miglior occasione di una sorta di forum “inline” (in pagina) per favorire l’output comunicativo? Qui dobbiamo motivare, lanciare, pro-vocare quel tipo di “uscita”.
Qui sotto, ci sono gli spazi per i commenti: Heyoya e Disqus. Il primo è per la produzione dell’apprendente (orale o scritta); il secondo per l’interazione con il tutor.