Livello B2, conoscenza lessicale, comprensione e produzione
Durata: 30/40 minuti
In questa unità attraverso il brano tratto da Il Quartiere di Vasco Pratolini troverai uno scorcio di una Firenze diversa, un piccolo mondo antico. L’azione si svolge in un quartiere fiorentino, è la storia di un gruppo di giovani, cinque uomini e tre donne. Conoscerai molte parole che potrai usare nella descrizioni di luoghi. Al termine sarai in grado di descrivere il luogo in cui sei cresciuto/a e parlare del tuo rapporto con il tuo luogo speciale.
Entriamo ne Il Quartiere
Nell’immagine di sotto cliccando sui pulsanti Hotspot scoprirai i luoghi che forse conosci ma anche quelli meno conosciuti – i renaioli sull’Arno e l’immagine di una Firenze ferita dai bombardamenti. Ascolta l’audio (secondo pulsante a destra) che parla dei quartieri storici e prova a indovinare in quale di essi l’autore ha ambientato la cronaca quotidiana dei suoi abitanti durante i difficili anni prima della guerra.
Comprensione orale
1. Ascolta il testo.
L’immagine seguente raffigura una scena del film. Ascolta l’audio che ti porterà nel cuore del “nostro Quartiere” e clicca sulla copertina del libro: chissà se alla fine del percorso decidi di leggerlo per intero!
2. Adesso svolgi l’attività di comprensione.
Parole ed espressioni
Ora è il momento di focalizzare l’attenzione sugli aspetti lessicali del testo.
3. Leggi la trascrizione del testo che hai appena ascoltato.
Adesso svolgi le seguenti attività.
La prima si focalizza sui nomi di vecchi mestieri fiorentini presenti nel brano:
Scegli l’alternativa giusta
E adesso tocca a te!
Il quartiere rappresenta per il narratore un importante punto di riferimento che ha un forte impatto sulla formazione della sua individualità. Che cosa significa per te il luogo in cui sei nato/a e cresciuto/a?
4. Descrivi un luogo fisico a cui sei profondamente legato/a in un breve testo narrativo (circa 30-35 righe).
Per produrre il tuo testo puoi utilizzare gli spazi nei commenti Heyoya per scrivere o parlare e Disqus per l’interazione con il tutor.