Italia, viaggia nella bellezza

1.Introduzione

Questa UDD di 45 minuti è stata pensata come materiale didattico supplementare per il docente di italiano LS che insegna ad un pubblico B2/C1 di adolescenti ed adulti,  interessati ad un’introduzione generica al patrimonio paesaggistico e culturale italiano. Il docente può dunque sfruttarla come UDD iniziale parte di un modulo di più ampio respiro o in autoapprendimento, fornendo le chiavi.

2. Abilità, competenze, obbiettivi 

Le abilità e le competenze di partenza  sono quelle previste dal livello B2/C1 e si vuole lavorare su:

  • saper comprendere in dettaglio gli argomenti trattati
  • saper comprendere le sfumature e i significati impliciti
  • saper comprendere tecnicismi dei linguaggi settoriali

3. Articolazione dell’UDD

L’UDD si articola in:

  • Testo input audiovisivo
  • Comprensione Orale
  • Comprensione Visiva
  • Comprensione Scritta

Non  sono state inserite attività di reimpiego produttivo nè di verifica per non superare l’arco di tempo stabilito in precedenza. In ogni sezione i link guidano l’apprendente alle attività  da svolgere, realizzate grazie a Wordwall e a Kahoot.

4. Adesso tocca a te!