Atlantide, tra mito e realtà.
In questo percorso potrai approfondire l’italiano L2 attraverso un episodio che sconvolse il mondo antico e che fu menzionato per la prima volta nei dialoghi Timeo e Crizia del filosofo Platone nel IV se a.C. Secondo questa narrazione tramandata ‘per sentito dire’ una straordinaria civiltà, quella di Atlantide, in possesso di avanzatissime conoscenze scientifiche, tecnologiche, astronomiche scomparve misteriosamente senza lasciare tracce. Le descrizioni favolose di questa civiltà sono tuttavia messe in dubbio da un grosso problema: di Atlantide non c’è più traccia da molti secoli! Infatti, è sempre stato fortemente dibattuto tra le file dei ricercatori se il mistico regno dell’isola sia mai esistito. Oggi puoi scoprire quali leggende circondano la famosa città sommersa e quale scoperta potrebbe rivelare la vera posizione dell’impero perduto!
Cosa imparerai?
Approfondirai il lessico e alcuni aspetti culturali relativi ad una civiltà scomparsa e non solo. Potrai esercitarti attraverso la visualizzazione di video ed esercizi interattivi.
Buon lavoro!
Iniziamo!
Prima di confrontarti con il video interattivo, comprendiamo alcune parole riguardanti il tempo atmosferico. A quali immagini corrispondono? Trascina gli elementi nel testo per verificare le tue ipotesi.
Qui trovi alcune parole e modi di dire dell’ italiano riferite al meteo.
Adesso scorri le slides che narrano l’episodio di Atlantide e svolgi gli esercizi interattivi. Verifica se hai compreso rispondendo alla domanda in fondo alle slides.
Focus interattivo: Platone aveva ragione?
Guarda il video interattivo e ricostruisci infine la sintesi al termine della visione.
Ora tocca a te!
Ora che hai guardato le slides e i video scrivi le tue impressioni sui contenuti presentati. Argomenta se le ipotesi illustrate ti sembrano plausibili o se ritieni possano esservi dei punti di debolezza.