L’ARTE E LA MODA

“Sono un artista, con l’unica differenza che le mie creazioni si indossano, non si appendono ad un muro”

Roberto Cavalli

 

In questa unità didattica parleremo del legame tra arte e moda.
Sai che sono molti gli stilisti italiani e stranieri si sono ispirati al mondo dell’arte per le loro creazioni di moda?
Sai che alle creazioni di moda e agli stilisti sono state dedicate parecchie mostre in tutto il mondo?
Sai che molti stilisti hanno creato i loro personali musei o fondazioni, mettendo in mostra le loro creazioni?

             Andy Warhol – Versace
Mondrian – Yves Saint Laurent
Vincent van Gogh – Moschino

 

La moda è arte? 

La moda e l’arte fanno lo stesso mestiere, è il senso estetico che le accomuna e le unisce. La moda è arte? Nel corso degli anni sono tanti quelli che hanno cercato di rispondere a questa domanda, senza riuscire però a dare una risposta. C’è chi definisce la moda come una creazione del consumismo, priva di qualsiasi poetica. Altri che ne vedono il lato artistico, e la capacità della moda di trasmettere al mondo ciò che l’individuo ha dentro di sé.
L’unica certezza è che i due mondi si sono incrociati più volte, dando vita a collaborazioni incredibili, come quella tra Elsa Schiaparelli e Salvador Dalì, due delle figure artistiche più influenti del ventesimo secolo. Così unici e importanti da guadagnarsi non solo un posto sulla copertina del Time, ma anche, nella storia dell’arte.
Erano audaci e controcorrente. Lui amava dire che “Il disegno è la sincerità nell’arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto.” Lei diceva che “Disegnare abiti, non è una professione. È un’arte. Una delle arti più complesse, difficili, sconfortanti perché un vestito, quando nasce, appartiene già al passato.”
Insieme hanno realizzato capi unici: i cappelli a forma di scarpa, il tailleur con le tasche-cassetto e le borse-telefono. La loro creazione più famosa e l’abito con l’aragosta del 1937. Si trattava di un long dress in organza di seta leggera, decorato con il crostaceo che occupava la maggior parte della gonna. Al momento della presentazione, a suscitare grande scalpore, fu modella che lo indossava in una serie di fotografie Wallis Simpson.
I colori, i disegni e i messaggi dell’arte hanno sempre offerto alla moda quegli strumenti che l’hanno fatta diventare la portavoce dei cambiamenti sociali e culturali.

Dopo aver letto attentamente il testo, rispondi selezionando una delle tre opzioni date.

 

Chi è Miuccia Prada?

Una delle stiliste dei nostri tempi che si dedica non soltanto alla moda ma anche all’arte è Miuccia Prada.
Vediamo di conoscere la stilista, i suoi esordi e la sua evoluzione artistica e culturale attraverso la visione di questo video.

 

Dopo aver guardato il video,  rispondi alle seguenti domande selezionando l’opzione Vero o Falso.

Questa è una attività da realizzare sullo script del film.
Trova la parola mancante corretta, da inserire nel testo. Ti consiglio di riguardare il video ancora una volta prima di svolgere l’attività.

La Moda nel mondo dei Musei

La Moda dal XX° in poi è entrata a pieno titolo all’interno dei Musei di tutto il mondo.
Gli stilisti più famosi espongono le loro creazioni nei musei di tutto il mondo.
Armani, Ferragamo, Gucci e tanti altri hanno aperto i loro Musei o Fondazioni private, dove espongono le creazioni di tutta una vita.

La Moda al Museo

In Italia l’Alta Moda è entrata gradualmente e per diverse vie nel mondo museale, dalla Galleria del Costume di Palazzo Pitti, al Museo Salvatore Ferragamo, creato nel 1995, il Museo Gucci inaugurato nel 2011, questi tre musei si trovano a Firenze, il Museo Rossimoda della Calzatura di Stra vicino Venezia, il Museo Silos di Armani e la Fondazione Prada entrambi a Milano, la Fondazione Emilio Pucci di Firenze, l’Archivio Missoni in provincia di Varese, il Museo del Tessuto di Prato, solo per ricordarne alcuni.
Anche all’estero la Moda Made in Italy coincide con l’arte. La prima mostra dedicata a uno stilista italiano in America, fu quella con le creazioni di Giorgio Armani esposte al Guggenheim Museum di New York nel 2000 e la mostra intitolata Art in Fashion, dedicata dal Philadelphia Museum of Art all’opera di Roberto Capucci nel 2011. Mentre il Metropolitan Museum di New York nel 2012 celebra due donne della storia della moda italiana. Elsa Schiaparelli e Miuccia Prada. In Europa nel 2014 il Victoria & Albert Museum di Londra apre una retrospettiva sulla moda italiana dal titolo The Glamour of Italian Fashion 1945-2014.
Di recente ha visto la luce a Firenze il progetto European Fashion, progetto finanziato dalla Commissione europea, che ha lo scopo di creare il più grande archivio digitale del settore della moda con oltre 700.000 schede digitali di abiti e accessori.
Dopo aver letto il testo esegui l’esercizio scegliendo l’opzione corretta tra quelle date.

 

Adesso un lavoro di memoria.
Completa l’esercizio inserendo la città corretta dove si trova il museo.

La Moda è un mondo fantastico, pieno di colori e di idee che non smetterà mai di stupirci