Per creare delle risorse didattiche possiamo iniziare con delle semplici attività.
L’idea è di prendere spunto da materiali già pronti, cercando di “rivisitarli”, di riproporli in ottica di apprendimento digitale (copiarli non è un “peccato”, è semmai un modo per concentrarsi sulla “tecnica strumentale”).
Per questo vi proponiamo due specimen de L’italiano all’università (vol. 1 e vol. 2), che coprono rispettivamente i livelli A1-A2 e B1-B2 del QCER:
– http://bit.ly/ItaUniSpecimen1
– http://bit.ly/ItaUniSpecimen2
Sfogliate i PDF, lasciatevi incuriosire e poi fate le vostre scelte. Unica indicazione che non possiamo non darvi: non limitatevi al singolo “esercizio”.
Cercate piuttosto di individuare un testo e fate in modo che l’attività didattica a seguire sia un lavoro su quel testo (es. Testo – potete inserirlo in un Accordion – e a seguire Vero/Falso oppure Fill the Blanks, Multiple Choice ecc.).
In questo modo potete prendere confidenza con il mezzo e in generale con questo tipo di lavoro.
A chi vuole… di più sarà rivelato :)
Scherzi a parte, fateci sapere se qualcosa non è chiaro rispondendo qui sotto.
Buon divertimento!
-
Questo topic è stato modificato 4 anni, 9 mesi fa da ItaL2.