ItaL2 Magistrale 2019

Per cominciare

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #2375
      ItaL2
      Amministratore del forum

      L’inizio è… in alto a sinistra. E sono le prime due voci di menù: Inizio e Come funziona. Capite bene quelle poche righe (in realtà un po’ dense e molto calibrate, apparentemente “facili”, ma è bene prestarci attenzione) risparmierete un sacco di tempo. E di incomprensioni. Seguono gli esempi, che riteniamo schematicamente utili. Di più? O iniziate con le creazioni oppure… c’è il forum.

      Più in generale…
      H5P > Examples and Downloads (https://h5p.org/content-types-and-applications) è un riferimento per vedere che cosa si sarà in grado di fare con un po’ di pratica e di applicazione (e smanettandoci, magari in notturna…), con questo applicativo.

      Le cose poi si fanno qui, su Altervista (https://sandbox.elil.it/), anche perché se facciamo attività didattiche per l’italiano L2 è meglio se le interfacce sono italiano, no?

      Come vedete, è buona prassi indicare i link. Dire ho fatto questo e quello, ma non mettere il “cliccabile” ritarda tutto. Anche e soprattutto la nostra risposta, dato che in velocità si tende sempre a evadere quello che fila via liscio (mentre può volerci tempo, oltre a esser poco simpatico, scartabellarsi un sito in cerca di una pagina).

      Buon divertimento!

      • Questo topic è stato modificato 4 anni, 8 mesi fa da ItaL2.
    • #2382
      Pietro
      Partecipante

      Gent.mi,

      vorrei conoscere come indicare correttamente l’origine delle immagini, e come dobbiamo considerare su questa piattaforma la questione Copyright.

      Ad esempio per la modifica dell’immagine dell’attività 365 ho utilizzato canva.com e le immagini sono prese da vari siti anche se riorganizzate e non nei loro formati originali.

      Cordialmente
      Pietro

      • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 7 mesi fa da Pietro.
      • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 7 mesi fa da Pietro.
      • #2398
        ItaL2
        Amministratore del forum

        La questione del diritto di autore in questo sito è riportata nella pagina di inizio (in basso, ultimo capoverso).
        In sostanza facciamo propria la formula CC BY-NC-SA stabilita nelle licenze Creative Commons.
        In ciò diamo continuità all’ispirazione mutuata – e convintamente condivisa – da H5P, il software che qui utilizziamo per la creazione delle risorse didattiche, il cui motto ben ne riassume la logica di fondo: «Create, Share and Reuse».

        Più in particolare, creando le risorse con H5P, c’è modo di indicare l’origine del materiale utilizzato.
        Ciò è possibile attraverso la compilazione degli appositi campi a cui si accede mediante il pulsante “Metadata” che si trova in prossimità del Titolo di ogni contenuto interattivo.

        • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 7 mesi fa da ItaL2.
        • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 7 mesi fa da ItaL2.
    • #2411
      ItaL2
      Amministratore del forum

      Ho trovato, ancora stamani, diversi nomi nella lista degli iscritti in sospeso. Ho chiesto a Pietro Chiarelli di passarvela via Whatsapp. Poi la lista si è ulteriormente allungata. Anyway… ora dovremmo essere a posto.

      Avrei però una richiesta. Questo è il foglio (iniziale) delle iscrizioni. Dovreste controllarne i dati, e correggerli se del caso, anche aggiungendo il vostro nome se manca (secondo me siete circa 25 e qui ci sono 23 nomi…)

      Da qui entrate nel documento: http://bit.ly/34JZ7Sp

      Grazie per la collaborazione.

      • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 7 mesi fa da ItaL2.
      • #2414
        ItaL2
        Amministratore del forum

        Altra comunicazione di servizio.
        Sto ricevendo email – giustamente – a fallani@unistrasi.it di vostri colleghi che hanno difficoltà ad accedere.
        Non è impossibile ma è un po’ complicato per me rintracciarli.
        Perciò vi chiederei la cortesia, visto che evidentemente non possono accedere a questo messaggio, di passare la comunicazione e di invitarli a contattarmi via email.
        Grazie.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.