Le seguenti attività introducono uno dei problemi affrontati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile – Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Dopo averle completate, scoprirai l’argomento del progetto da realizzare in piccoli gruppi e troverai le indicazioni per attuarlo.
COMINCIAMO
1. Guarda queste immagini, a cosa ti fanno pensare?
1.1 Inquadra il QR Code e scrivi nella mappa interattiva tutte le idee che ti sono venute in mente.
1.2 Test “Tu sprechi?”: che consumatore sei? Leggi le 10 domande e scegli una delle tre risposte. Poi controlla se hai più risposte con “sempre”, “qualche volta” o “mai” e al punto 11 leggi il tuo profilo.
2. GUARDARE
2.1 Guarda il video. Quando si interrompe, clicca sui punti interattivi e svolgi le attività indicate.
3. VOCABOLARIO Ridurre lo spreco alimentare, le parole per dirlo.
PROGETTO
4. SCRIVERE
4.1 Il progetto consiste nel creare delle storie digitali. Ma che cos’è una storia digitale? Clicca sull’icona del Padlet, scrivi le tue idee in un post e confrontati con gli altri studenti.
5. PROGETTARE
5.1 Consulta i materiali cliccando sui punti interattivi della foto. Quando passi sopra con il mouse appare il numero dell’interazione. Segui le indicazioni dall’1 al 9 e inizia a progettare. Puoi vedere i materiali anche inquadrando il QR Code.
VALUTAZIONE
6. AUTOVALUTAZIONE TRA PARI
6.1 Inquadra il QR Code e partecipa alla valutazione di tutti i DST realizzati in classe, tranne quello del tuo gruppo che sarà valutato dagli studenti degli altri gruppi.
7. AUTOVALUTAZIONE
7.1 Inquadra il QR Code, rispondi alle domande per valutare la tua esperienza personale nella realizzazione del DST.