VOLTERRA – UDD GRUPPO A

VOLTERRA, la città del mistero

B1

In questa unità didattica conoscerai la misteriosa città di Volterra e troverai una nuova struttura grammaticale: il periodo ipotetico della possibilità.

 


Entriamo in tema


Volterra la città dei misteri e delle streghe

Per scoprire qualcosa in più su Volterra leggi il testo seguente!

Volterra è una città densa di misteri. Si potrebbe dire che qui Halloween è un evento che si svolge tutto l’anno, ma certamente con l’arrivo dei primi freddi, delle nebbie, una passeggiata nella nostra città può diventare davvero densa di suggestioni. Vi piacerebbe visitare Volterra se ne aveste la possibilità?

A prima vista si potrebbe dire che l’indissolubile legame volterrano nasce con la cultura misterica etrusca e con un sanguinoso passato medievale, i quali hanno sicuramente alimentato la sua dimensione esoterica. Ma c’è dell’altro…

Le streghe di Volterra

Pare che proprio a Volterra sia vissuta la prima strega di cui si ha memoria storica. Il suo nome era Aradia, figlia della Dea Diana, inviata sulla terra dalla madre per insegnare le arti magiche agli umani, che in quel tempo soffrivano di povertà e malattie. Ma non finisce qui… una nuova Aradia è nata a Volterra il 13 agosto 1313. Arcadia verrà poi condannata ed imprigionata dalla Chiesa ma il giorno dell’esecuzione la sua cella era vuota…

Le leggende narrano che le streghe di Volterra erano le più potenti d’Italia e si riunivano ogni sabato nei pressi del masso della Mandringa, un sasso con una crepa, sotto al quale scorrono le acque di una fonte, e che veniva usato per riti satanici.

A spasso tra i misteri

La leggenda e il mistero si ritrovano oggi nella curiosa toponomastica della città, dove troviamo, per esempio: vicolo delle Streghe, chiasso delle Zingare, vicolo castrati, vicolo delle Prigioni e via delle Prigioni, via Vecchi ammazzatoi ecc. 

Il mistero di Volterra ha affascinato anche scrittori e registi e infatti fa da sfondo a diversi libri o film. Nella saga di Twilight si parla della presenza a Volterra dei Volturi, una famiglia di potenti vampiri. 

Misteri odierni, ovvero il fantasma del vescovo

I misteri di Volterra non sono ancora finiti! Di recente ha fatto notizia la presenza di un fantasma nei vecchi corridoi del Seminario di Sant’Andrea.

Per alcuni sarebbe un vescovo, per altri un cardinale, che si aggirerebbe nei corridoi e nelle stanze dell’albergo che un tempo era il seminario vescovile. Pare che siano stati sia volterrani che turisti stessi testimoni di questo incontro. Sembra che i turisti dell’albergo si siano molto spaventati alla vista del fantasma! E voi cosa fareste se lo incontraste?

(adattato da http://magazine.volaterra.it/misteri-di-volterra/)

Adesso fai l’attività di comprensione del testo.


Un po’ di grammatica…

Nel testo che hai letto hai trovato il periodo ipotetico della possibilità, prova a completare la regola.

Adesso completa la seguente attività con le forme verbali mancanti.


E adesso tocca a te!