Leonardo da Vinci: un genio italiano

Pubblico: adulti
Livello: B2
Modalità di fruizione: online

In questa UDD conoscerai uno dei geni dell’umanità, la sua vita ed alcune delle sue opere… e scoprirai anche qualche curiosità!
Questa attività ti sarà utile per ripassare una delle forme verbali che già conosci: il passato remoto. 
Buon lavoro e buon divertimento!

 

1. Cosa conosci già di Leonardo?

1.1. Prima di leggere il testo, iniziamo con le curiosità. Sai rispondere alle domande che trovi sulle card? Girale per scoprire qualche dettaglio in più!

 

1.2. Ed ora ecco alcune tra le sue più famose opere e invenzioni. Verifica quanto ne sai con l’attività proposta!

 

2. Scopriamo qualcosa in più sul genio Leonardo

2.1. Leggi il testo:

Pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza: Leonardo da Vinci è considerato uno dei geni dell’umanità. Nessuno come lui è riuscito a rappresentare meglio lo spirito del Rinascimento.

Leonardo nacque a Vinci, in Toscana, il 12 aprile 1452. Sin da bambino, dimostrò una vivace intelligenza e una grande capacità nel disegno. Per questa ragione il padre lo mandò a studiare presso la bottega di Andrea Verrocchio, il più importante pittore e scultore del tempo che gli affidò ben presto la realizzazione di alcune sue opere.

Nel 1482 Ludovico “Il Moro” lo invitò a lavorare a Milano presso la sua corte. È in questo periodo che realizzò i capolavori pittorici: la Vergine delle Rocce e la Dama con l’ermellino. Inoltre si occupò della bonifica della pianura lombarda, progettò fortificazioni e macchine da guerra, famoso è il suo progetto di Carro Armato. Nel 1495 dipinse il famoso affresco l’Ultima Cena (Cenacolo) nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Quattro anni dopo però, l’esercito francese invase Milano e così Leonardo fu costretto a scappare; da questo momento iniziò un periodo di continui spostamenti e viaggi tra le diverse corti della penisola italiana.

Fu In questo periodo che dipinse la celebre Monna Lisa (Gioconda) e scrisse il noto Trattato sul volo, nel quale studiava il volo degli uccelli oltre a progettare la sua famosa macchina volante e il primo paracadute.

Nel 1517 Leonardo si trasferì alla corte del re di Francia, presso il Castello di Amboise, dove rimase fino a quando morì, il 2 Maggio 1519.

Leonardo è conosciuto soprattutto per i suoi dipinti e per i suoi studi sul volo, ma non molti sanno che ebbe intuizioni straordinarie anche in molti altri campi della scienza. In astronomia era convinto della centralità del Sole. In anatomia studiò il corpo umano dando vita all’Uomo Vitruviano.

 

2.2. Ed ora rispondi alle domande:

 

3. Gioca con la grammatica

3.1. Individua nel testo i verbi al passato remoto

 

3.2. Ora abbina ogni verbo al suo infinito

 

3.3. Ricordi la regola?

  • Il passato remoto si usa per parlare di un fatto accaduto nel passato e concluso, che non ha più nessuna relazione con il presente.
  • Rispetto al passato prossimo, il passato remoto indica un maggiore distacco psicologico dall’evento.
  • Si usa prevalentemente nella lingua scritta, in racconti storici e letterari. Nella lingua parlata si usa molto al sud, e quasi per niente al centro e al nord (fatta eccezione per la Toscana).

4. Adesso tocca a te!

Siamo arrivati alla fine del nostro breve viaggio…

Che cosa inventeresti se fossi Leonardo da Vinci nel 2019?

Crea un’invenzione e presentala al pubblico utilizzando il registratore. Ti basterà cliccare sul pulsante rosso per iniziare a registrare.

Non dimenticare di includere:

  • il titolo della tua invenzione;
  • il materiale di cui è fatta;
  • la sua utilità.
Dai spazio alla tua creatività!